Festa dell'albero 11 Dicembre 2016 - #People4Soil

Stampa
Festa dell'albero 11 Dicembre 2016 - "Ex Vasca Castellone": "Il parco tra le città".

L'11 dicembre 2016 abbiamo celebrato la Festa dell'Albero presso la "Ex Vasca Castellone".
Grazie alla piantumazione di giovani alberi (centoventi Lauro Ceraso, centoventi Oleandro), donati dai vivai della Regione Campania, abbiamo cercato di sensibilizzare i cittadini al rispetto ed alla salvaguardia dell'ambiente.
Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, che ci proteggono da inquinamento atmosferico ed acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento.
                                                                                    

La scelta della zona non è casuale; la "Ex Vasca Castellone", un tempo abbandonata a se stessa oggi punto di ritrovo per la gente del posto, è stata il primo sito di azione del nostro circolo.
Da oltre quindici anni sono numerose le iniziative che mettiamo in atto (es. "Puliamo il Mondo") con la speranza che quanto di buono fatto fino ad ora possa concludersi con una completa riqualificazione del parco.

In particolare dedichiamo l'edizione 2016 della Festa dell'Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.
Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell'assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l'acqua e l'aria.

                                                               

Per maggiori informazioni visitare il sito Legambiente - Festa dell'albero.

FIRMA QUI
la petizione dei cittadini europei per la legge contro il consumo del suolo e la tutela del suolo libero.

(M.C.)


Associazione Geofilos Atella
Circolo Legambiente
codice fiscale 90009500613

Copyright 2011. Free joomla templates
powered by Vito Pezzella