Fattoria didattica

Stampa
La fattoria didattica “Geofilos Atella” è iscritta all’albo regionale delle fattorie didattiche nella sezione
Sezione C- Museo Civiltà contadina/ comparto primario, n. iscrizione 325.
 
Le attività della fattoria didattica sono realizzate dal circolo Legambiente “Geofilos atella” e si svolgono all’interno del Casale di Teverolaccio, principalmente  negli orti sociali e nel giardino dei sensi, nella tipicheria,  nell’Ecomuseo, nelle sale laboratorio.
 
- Orti Sociali e Giardino dei Sensi: Il giardino si sviluppa su circa 6000 mq; oggi è completamente riqualificato grazie a volontari di Legambiente, attraverso numerosi campi di volontariato nazionale e internazionale. Parte di questa ampia area ospita 18 orti sociali assegnati con bando pubblico ad altrettanti pensionati del posto.
Un’altra parte è adibita a prato, frutteto, vite maritata al pioppo con vite di asprinio, mentre la restante parte è adibita a “Giardino dei Sensi”, realizzato con piante ed essenze della flora mediterranea che stimolano in modo diverso i 5 sensi. Qui sono presenti una cavea per le lezioni frontali all’aperto, con cartellini esplicativi delle specie presenti, che invitano il visitatore oltre che ad osservare, anche ad assaggiare, annusare ed ascoltare i rumori di fondo e quelli prodotti dal calpestio sui diversi materiali con cui sono costituiti i percorsi facilitati.
 
- Tipicheria: sita nei locali a piano terra del Casale con spazio antistante. Consiste in uno show room e sala promozione, produzione e degustazione dei prodotti dell’enogastronomia del territorio. È munita di una cucina, sala espositiva allestita  per degustazioni guidate, angolo wine bar. Qui è servito il pranzo e vengono effettuate le degustazioni guidate.
 
- Ecomuseo- sala espositiva: la sala espositiva, con annesso laboratorio della ceramica, sita nei locali del sottotetto dell’edificio principale del Casale adiacente alla torre, consiste in un ambiente in cui sono esposti reperti e attrezzature dell’antica civiltà contadina; adiacente a quest’ultima si sviluppano le aule per i laboratori di ceramica, muniti di banchi, sedie e attrezzi vari  per la manipolazione, tornio e forno per la cottura dei lavori. Le stanze sono adibite ad aule per le diverse attività laboratoriali e la videoproiezione.
                                                                       
 

Come Raggiungerci:

IN TRENO: da Caserta o Napoli: regionale "Caserta - Napoli"  stazione "S.Antimo/S.Arpino"

IN AUTO: da Napoli o Roma prendere l'autostrada A1 uscire (tra Caserta Sud e Napoli) all'asse di supporto Pomigliano-Villa Literno in direzione Villa Literno, uscire a Succivo: a 300 mt dall'uscita.

IN AUTOBUS: da Napoli (Piazza Garibaldi): prendere T33 Succivo-Napoli.

COORDINATE GPS: @40.972948,14.250598

                                               
Per info: tel. 0815011641; fax 081 19318538; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LINK ALLA PAGINA DELLE FATTORIE DIDATTICHE
DELLA REGIONE CAMPANIA
 


Associazione Geofilos Atella
Circolo Legambiente
codice fiscale 90009500613

Copyright 2011. Free joomla templates
powered by Vito Pezzella